29/05/07

"blasfemie" , o che dir si voglia, in rete


ripensandoci ho voluto dare un'interpretazione tutta mia alla "favola " di adamo ed eva.
è ormai quasi diventata una convinzione.
penso alla mela proibita come il LUME della ragione...c'è qualcosa che ci impedisce però di usre pienamente queta ragione e di rimanere legati a qualcosa che non si è mai visto, perchè la ragione ti porta a pensare che se una cosa nn la puoi vedere non esiste giusto?
voglio fermarmi qui.ci sarebbero anche altre cose...la "teoria" andrebbe elaborata ma nn ne ho voglia adesso...magari continuerò in un secondo momento.
non voglio farmi prendere per pazzo, anche se ce ne sarebbe bisogno, però pensateci un secondo. riuscite a trovare un filo logico in ciò?

la mia deduzione( diabolica) è che la chiesa ci ha voluto "ciechi" fin dal primo istante..diciamo che ci ha voluti creare ciechi. ma per nasconderci cosa?
sto impazzendo...
ripeto, il post nn vuole essere offensivo, è solo un mio pensiero formulato di corsa...
commentate e dite la vostra.

ps: si vede tanto che sono contro la chiesa? O meglio la chiesa moderna che non è più CHIESA?

chiedo di nuovo scusa a chiunque nn accetti questi miei pensieri.questa non vuole essere una critica rivolta a persone.
ciao e al prosismo post.

12 commenti:

Marco tartaruga ha detto...

La verità che quelli che ti fanno diventare cieci sono quelli ke vi impongono queste cose.
Devi sapere ke ormai il mondo campa solo con la cultura della morte.
COS'E'? Allora ... ormai in questa società capitalista si da importanza solo alle cose superficiali... questa superficialità dice due cose :" La vita è corta...spassatela!"
Dopo una vita senza morale ti trovi davanti ai dei bivi ... e qua entra in azione la cultura della morte e ti dice: " Perkè devi soffrire? Perkè? " Allora qui si scopre che c'è una grande sofferenza interiore... ti senti morto prima di morire o forse non sei mai nato! Allora inizia un pensiero egoistico tipo : "perchè non posso togliermi la vita?" "Perkè non posso fare quello ke cazzo mi pare? ecc.."
La Chiesa viene a combattere questa cultura che sta dando un male interiore all'uomo. Come?
Innanzitutto si è evoluta ! Sai fa comodo attaccare la CHIESA vedendo solo le cose + brutte...
ma io ti posso dire che ci sono persone che stanno cambiando il mondo. Ti parlo di Missionari, di Santi , di Neocatecumeni ( heheh ! io ne so qualcosa), SAlesiani, Preti volenterosi... che stanno andando contro la cultura della morte.
MA lo sai ke il cristiano deve scandalizzare?
Non come lo conosciamo noi, cioè non nel male ma nel bene!
ESEmpio: Ti sei mai kiesto perkè persone sanno perdonare dopo ke gli hanno massacrato la famiglia?
Quel perdono vi da scandalo...perkè siete tutti abituati alla vendetta . E da un piccolo gesto capirete che la parola di Dio è sempre + viva ogni giorno che passa.
E' vero la Kiesa ha dato scandalo... ma ha kiesto perdono , e queste scusa sono state accettate. QUindi non venite a rinfacciarle sempre. E' comodo parlare di caccia alle streghe della Vhiesa, ma ricordate che anche le vostre ragioni di vita hanno fatto miliardi di stragi: parlo di fascismo, nazismo , comunismo, ma anche le grandi scelte che c'hanno reso "liberi" tipo l'abborto... e quanti morti morali !!!!
Poi mi sento in dovere di difendere Benedetto 16mo .. sta diventando un Papa scomodo ... è scomodo uno che ti dice ke la corruzione è peccato, che bisogna anche sentire le altri voci e non solo quelle ke fanno comodo. Sapete io sono di centro sinistra... e non credo che sinistra e cattolicesimo non possossano collaborare. Anzi possono eccome!
Però non fermatevi a vedere il prete sotto casa come un fascista perkè sta in chiesa a fare una predica... Se siete scandalizzati del vostro prete andate in cerca delle cosa ke vi ho detto prima !
Andate a cercare quelli che vanno ad aiutare la gente... quelli che lo fanno veramente!
Non state con quel pregiudizio che vi sta dando questa tv corrotta e la società della morte!
AndaTE e vredete!
Ricordate ! Cristo è Risorto anke per te !!

Anonimo ha detto...

Al di là di tutto ciò che ci sarebbe da dire, io non credo che la mela abbia voluto significare la saggezza o la spazienza o la cultura o simili...
Quindi neanche sottrarla all'uomo possa significare lasciarlo nell'ignoranza.
La favola insegna, secondo me (ma io l'ho sentito da qualcuno, non mi invento niente) che il sapere non si ottiene così facilmente; per sapere occorre sudare e spendere tempo.
Sempre sul tema: Dio disse che sarebbe morto chi avesse mangiato la mela, ma adamo non muore. Il serpente non è detto che sia Satana, perchè il serpente nella cultura antica ha anche altri significati.
In più la Chiesa come la intendiamo da dopo Gesù, ha ben poco a che vedere con tutte quelle storie dell'antico testamento (riti, teorie ecc di stampo ebraico, quindi fenicio, quindi...). Gesù fa nuove tutte le cose.

Se si lasciasse perdere l'essere umano in generale che ha preceduto Gesù e quello che lo ha seguito dopo nel tempo e si cogliesse soltanto il suo messaggio, estraendolo da tutti i vangeli possibili, si eviterebbero un sacco di impicci teologici, morali, ... e problemi interreligiosi.

Poi ci sarebbero altre cose da di'.. ma va be' basta. :)

il Bruco ha detto...

ciao
io sono daccordo un po con te...ma non capisco quando dici:"la mia deduzione( diabolica) è che la chiesa ci ha voluto "ciechi" fin dal primo istante..diciamo che ci ha voluti creare ciechi. ma per nasconderci cosa?"

se tu dici che la mela rappresenta la ragione...e l'uomo l'ha colta...ed è stato cacciato da Dio...cosa ha nascosto la Chiesa?

è una domanda cosi', tanto per capire meglio il tuo discorso...

ripeto io sono daccordo con te...la favoletta di adamo ed eva non è affatto una favoletta, ma rappresenta un qualcosa di allegorico che realmente è avvenuto...troppo tempo fa!
gli uomini che l'hanno tramandata e trascritta non erano piu' intelligenti delle capre(con tutto rispetto per costoro) e allora per semplificare la faccenda hanno usato questa allegoria apparentemente stupida...

ok
rispondimi se ti va!
guarda che stai parlando con uno che crede anche all'arca di Noè!
:P
simone

Antonio ha detto...

per nascondere intendo le conseguenza
del cogliere la mela...capisci?

Anonimo ha detto...

Marco tutte le cose belle che hai detto si possono fare anche non credendo, si possono fare pure mentre si bestemmia!
Per essere buoni non si deve per forza essere cattolici...
e poi:se una tua amica con tanti sogni, tante speranze ed aspettative per il futuro un giorno venisse violentata e rimanesse incinta di un bambino che sarà per sempre un frutto del dolore e dell'umiliazione tu le consiglieresti di non abortire?
Io ce la porterei a piedi in clinica!
ovviamente Giorgia

Marco tartaruga ha detto...

io non ho detto ke ki non è cattolica è cattivo... ho detto solo il perkè della vostra tristezza...
quella domanda ke tu mi hai fatto è solo frutto di questo mondo depravato...
è la stessa propaganda ke ci hanno rifilato per farci votare contro l'aborto.
Te la faccio io una domanda.
Anche quella vita nata dalla violenza non merita di vivere?
Ormai sta diventando uno stereotipo che le ragazza violentate non vengono aiutate...basta guardare sotto il proprio paese, per capire che non è cosi'.
Ci sono persone ke si mobilitano per aiutare persone in difficoltà. E a Roccasecca vengono da una determina realtà...

Anonimo ha detto...

Marco non è "solo" frutto di un mondo depravato, perchè devi far passare inosservato il punto principale della mia tesi?
io non dico che quella vita non meriti di vivere, ma se vivesse, quella vita, ne andrebbe a rovinare una già esistente e già bellissima magari!
quella vita, poi, meritevole di vivere quanto ti pare, non sarà mai accettata a pieno dalla sua mamma, figurarsi che problemi avrà nella società!
allora IO penso che è meglio che una persona viva a pieno la sua vita rispetto all'eventualità che 2 persone vivano una vita affatto bella.
Poi ti chiedo: anche se tu non permetteresti mai a tua moglie o a tua sorella di abortire perchè votare no in un referendum per l'aborto?(sono sicura che se tu fossi vissuto qualche anno fa l'avresti fatto..hehe)
non tutti sono come te.Perchè negare ad una donna(che per te può essere anchge una depravata, ma è pur sempre una donna) di abortire?
a te che ti cambia?
e lo stesso discorso è applicabile agli odierni DICO, a voi che vi cambia se due omosessuali possono ufficializzare la loro unione?
ci tengo ad avere una tua risposta.é stimolante parlare con te!

Anonimo ha detto...

ero giorgia...ovviamente

Marco tartaruga ha detto...

non mi conosci bene ... cioè non devi dire queste cose su di me (citazione:" sono sicura che se tu fossi vissuto qualche anno fa l'avresti fatto" ). Non mi sto arrabiando
Due io non ti sto attaccando...
per le cose ke hai detto mi fai passare per un mostro bigotto: con depravato io intendo dire la tanto famosa cultura della morte, ke non si apre a nessuna forma di vita. La kiesa moderna nn condanna le ragazza violentate a Roccasecca ci sono realtà cattoliche ke si mobilitano per ciò e in tutto il mondo!
Il problema è ke si vuole solo vedere il prete fascista o quello pedofilo...lo sai chi sono le persone ke in Italia hanno fatto + morti? Mussolini e Marco Pannella... Il primo col suo fascismo del cazzo ,il secondo con le sue liberazazioni ...
Quando hai la fede cristiana sei pronto anke a morire per essa... sai quante volte persone mi minacciano di farmi male solo perkè sono cristiano? E io vado avanti... in ogni caso nn si condanna la persona ma sempre la cultura della morte.
Per i dico possiamo fare un discorso a parte... quello è politico! Cmq...

Anonimo ha detto...

fai benissimo a lottare per le tue idee...
Aò...io non ti picchierei mai per quello che sei!
...facciamo un compromesso:
tu non sei bigotto e io non sono Satana.
meglio che la disussione termini ora...non arriveremo mai ad una conclusione.due parallele non si incontrano mai!
ciao Marco!!!!!!!!
Giorgia

Marco tartaruga ha detto...

CAlma. tu non sei Satana.... oh my sweet small devil :)
CMq nn ti preoccupare nn me la sono presa...spero di non averti dato fastidio.

Anonimo ha detto...

no "my little metal jesus"
...non ci sono rimasta affatto male, anzi spero di ritornare a discutere civilmente ancora con te su temi scottanti!